Call us toll free: +39 075 80.12.764
Top notch Multipurpose WordPress Theme!

DALLA FERTILITÀ AL ‘MATERNITY BLUES’: A BASTIA UMBRA 100 MEDICI DA TUTTA ITALIA

Set
20

DALLA FERTILITÀ AL ‘MATERNITY BLUES’: A BASTIA UMBRA 100 MEDICI DA TUTTA ITALIA

Giornata di approfondimento su aspetti della riproduzione umana sabato 21 settembre, organizzata e ospitata dalla S&R Farmaceutici all’auditorium Minerva

Una giornata di formazione e approfondimento sul tema della riproduzione, dal problema clinico alle nuove aspettative terapeutiche. Sabato 21 settembre, all’auditorium Minerva di Bastia Umbra, nella sede della S&R Farmaceutici arriveranno cento medici chirurghi da tutta Italia, ginecologi, ostetrici, urologi ed endocrinologi, per partecipare all’evento di cui è responsabile scientifico il professor Sandro Gerli.

Ad accogliere gli ospiti ci saranno Mauro Dionigi e Lucio Leonardi, rispettivamente amministratore delegato e direttore generale della S&R Farmaceutici spa. Si parlerà di ‘maternity blues’, uno stato emotivo di profonda tristezza e affaticamento che può interessare le neo mamme nei primi giorni di vita del bambino, che si manifesta con frequenti sbalzi d’umore e crisi di pianto, accompagnati anche da ansia, dubbi e preoccupazioni insistenti riguardo la salute del bambino e la sua sopravvivenza.

Con il dottor Alessandro Favilli si approfondiranno l’epidemiologia e i fattori di rischio, la dottoressa Patrizia Moretti illustrerà il punto di vista dello psichiatra mentre il dottor Ludovico Muzii parlerà dell’endometriosi e della sterilità. Questo primo modulo sarà moderato dai dottori Rocco Rago e Daniela Pietrangeli. Seguiranno gli interventi delle dottoresse Nadia Recine, sul microbiota nella donna, vaginosi batterica e vaginiti, Daniela Pietrangeli sul rapporto tra il microbiota e l’infertilità, e Irene Giardina sulle evidenze scientifiche nell’ambito del microbiota in gravidanza.

A moderare i tre interventi saranno i dottori Rocco Rago e Sandro Gerli. Toccherà, poi, a Recine e Giardina moderare il terzo modulo in cui si affronteranno temi quali ‘Lo spermatozoo nella procreazione medicalmente assistita’ a cura di Rago, ‘Dieta e liquido seminale’, di cui si occuperà la dottoressa Elisabetta Costantini. Infine, si discuterà del ruolo chiave del mitocondrio per il successo riproduttivo con il dottor Simone Palini e dell’uso del Resveratrolo come nuova prospettiva per la fertilità, su cui relazionerà Gerli.

Post correlati